top of page

Diritto Contrattuale

Il nostro ordinamento, pur lasciando piena libertà alle parti nella gestione in accordo dei propri interessi economici, pone vincoli e limitazioni alla possibilità di costruire rapporti contrattuali.
Inoltre la costruzione di specifici contratti necessità di preventivo studio e verifica sia dei risultati che le parti vogliono ottenere, sia anche la preventiva regolamentazione, per quanto possibile, delle possibili ragioni di contrasto sia nell'esecuzione del contratto, sia anche nella sua rescissione.
Un buon contratto può certamente limitare il ricorso all'intervento giudiziale, con un evidente e notevole risparmio economico.
Anche la fase di controversia relativa ad un contratto risulta difficile da gestire soprattutto quando coinvolga la valutazione circa la concreta volontà delle parti, e gli interessi che davvero le stesse volevano effettivamente regolare.
Anche per tale materia quindi lo studio consiglia sempre preventive consulenze ed eventualmente l'incarico per la redazione di appositi contratti che riescano a rendere ben chiare le decisioni delle parti così da poter, quanto meno, limitare la possibilità di future liti fondate su interpretazioni di formule spesso standardizzate, ma inidonee a chiarire davvero quali siano i concreti interessi e la reale volontà dei contraenti.
Lo studio si occupa da sempre della redazione di contratti anche molto complessi, nazionali ed internazionali, della loro modifica sulla base di mutate condizioni e circostanze, della gestione dell'eventuale contenzioso sia sull'applicazione che sulla risoluzione degli stessi.
Lo studio è quindi a disposizione anche per analizzare, ed eventualmente migliorare con il cliente, anche modelli contrattuali già in uso nei rapporti commerciali esistenti e per analizzare possibili soluzioni a problematiche contrattuali che possono nel tempo manifestarsi e rendere più difficoltosa la gestione dei rapporti.
Ma ci si occupa anche di contratti più usuali, quali locazioni, compravendite di ogni genere, agenzia e contratti tipici, redigendo o modificando al meglio, sulla base delle specifiche esigenze, ogni tipologia di rapporto.
Ovviamente lo studio è disponibile anche alla tutela, stragiudiziale o giudiziale, delle parti in relazione alla stipulazione, esecuzione o rescissione dei contratti, compresa la valutazione di eventuali responsabilità precontrattuali.

bottom of page